Anche quest’anno come la scorsa estate l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto (MB) rappresentata dal vice sindaco Assessore a Istruzione, Servizi Sociali e Sicurezza Dante Cattaneo, dal capo della Polizia Locale e dall’Assessora agli Affari Generali, Giovani e Protezione Animali Antonella Imperato, si è riunita il 19 luglio in piazza Lombardia insieme alle guardie zoofile dell’OIPA di Milano e Monza Brianza per promuovere la campagna anti abbandono 2022 dell’OIPA e dire con forza “no all’abbandono dei nostri animali domestici”.
Cani e gatti sono da sempre i nostri inseparabili compagni di vita, amici sinceri e membri della famiglia ai quali non rinunceremmo mai. Eppure molti di loro diventano vittime del terribile fenomeno dell’abbandono: lasciati in strada, relegati in un terrazzo, ceduti ai canili. Queste e tante altre forme di abbandono provocano agli animali sofferenza fisica e psicologica e, gran parte delle volte, anche la morte.
Ecco perché è importante mostrare l’esempio di tante persone comuni che anziché cedere o abbandonare il proprio animale domestico, fanno di tutto per organizzarsi nei momenti di difficoltà e anche durante le vacanze estive per portarseli con sé o per farli accudire temporaneamente da parente, un amico, un pet sitter o appoggiandoli presso una pensione.
“Insieme oggi, domani e per sempre: se adotti un animale è per tutta la vita, non abbandonarlo mai”: grazie alla testimonianza di chi ha adottato il proprio cane o gatto e non se ne separerebbe per nessuna ragione al mondo, l’OIPA ha promosso la campagna anti abbandono estate 2022 diffusa anche sui social network per dire a gran voce basta all’abbandono e invitare chi desidera adottare un amico a quattro zampe a farlo consapevolmente.
Il nucleo di guardie zoofile OIPA di Milano e Monza Brianza ringrazia il vice-sindaco Dante Cattaneo, l’assessora Antonella Imperato e tutta la Giunta comunale di Ceriano Laghetto per la collaborazione e la grande sensibilità dimostrata a tutela degli animali.