1/9/14
A seguito di una segnalazione da parte di un turista, le guardie zoofile OIPA Teramo hanno effettuato un sopralluogo a San Nicolò Tordino per verificare le condizioni di un cane detenuto in un serraglio.
La situazione si è presentata da subito molto grave. Scheletrico, pieno di piaghe da decubito con ossa esposte, divorato dai parassiti: ecco come è stato trovato Argo, un giovane setter inglese, rinchiuso in un box isolato, angusto e sporco, con un bidone arrugginito come cuccia.
Sottoposto a sequestro preventivo e ricoverato presso la clinica della facoltà di veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo, Argo è sottoposto in queste ore a tutti gli esami necessari per stabilire una terapia adatta a farlo riprendere. Per evitargli di trascorrere la convalescenza in clinica o nel box del canile sanitario, le guardie zoofile cercano con urgenza uno stallo casalingo che gli permetta di essere curato anche dall’amore di una famiglia.
Rintracciato grazie alla collaborazione con i carabinieri di San Nicolò a Tordino, il proprietario di Argo è stato denunciato per maltrattamento di animali.
I cani da caccia detenuti in queste condizioni sono purtroppo moltissimi, ecco perché ringraziamo tutti coloro che non si voltano dall’altra parte e segnalano questi gravissimi maltrattamenti, contribuendo in modo determinante a combattere gli abusi che fanno parte del mondo della caccia.
|