31/10/2014
AGGIORNAMENTO LUPO LUCCA
Lunedì scorso il lupetto, ormai in buone condizioni, è stato liberato. Le sue condizioni e i suoi spostamenti, per tenerlo al sicuro, vengono monitorati tramite un collare radiomonitorato.
9/10/14
A seguito della segnalazione di un privato che riferiva la presenza di un cucciolo di lupo all’interno del giardino di un’abitazione privata a Montefegatesi, un borgo dell’Alta Garfagnana, nel comune di Bagni di Lucca, le guardie zoofile OIPA Lucca e l’associazione Vegasoccorso, specializzata nel recupero di animali selvatici, sono intervenute per verificare la situazione e procedere al salvataggio dell’animale.
L’esemplare aveva solo 4 mesi ed era allo stremo delle forze, afflitto da parassiti e denutrito. Gli esperti l’hanno recuperato e trasportato per un primo soccorso presso il veterinario convenzionato con la provincia, dott. Fabio Ercolini, e successivamente alla Clinica Veterinaria di San Pietro a Grado. Dal momento che si sono rese necessarie terapie specifiche e condizioni adeguate per aiutarlo a mantenere costante la temperatura corporea, il piccolo è stato infine ricoverato presso l’Università veterinaria di Pisa.
La prognosi resta riservata, ma la speranza è che nel giro di qualche settimana si rimetta. In un secondo momento verrà gestita la sua re-immissione in natura.
Le segnalazioni degli abitanti della zona riferiscono della presenza di due cuccioli di lupo, ma del secondo si sono perse le tracce. “Le guardie zoofile OIPA stanno effettuando un monitoraggio costante nella zona con turni di pattugliamento per individuare eventuali esemplari in difficoltà, ma teniamo a specificare che non c’è alcun pericolo per l’uomo – spiega Massimo Pardini, guardia zoofile OIPA e presidente di Vegasoccorso –
I lupi sono infatti animali schivi e non attaccano l’uomo, perché ne sono spaventati. I piccoli restano solitamente insieme ai genitori, quindi indagheremo per capire cosa sia successo agli adulti del branco”.
Le attività di recupero di selvatici feriti o in difficoltà da parte delle guardie zoofile OIPA in collaborazione con Vegasoccorso sono incessanti: nell’ultima settimana sono infatti stati salvati e affidati alle cure del CRUMA di Livorno una civetta ferita dal filo spinato e un falco lodaiolo colpito da un colpo di arma da fuoco. |