21/11/14
Le città non sono a misura di cane e purtroppo spesso la già difficile vita dei randagi è resa ancora più insidiosa da carenze strutturali dei centri urbani, di fatto pericolose anche per l’uomo. Ecco quindi che una tranquilla passeggiata si può trasformare in un incubo: è quello che è capitato a Miele, un randagio caduto in un canale di scolo a cielo aperto a Zumpano (CS). Impossibilitato ad arrampicarsi sulle pareti lisce e ripide, Miele ha guaito disperatamente fino a richiamare l’attenzione di alcuni passanti che non si sono voltati dall’altra parte, ma hanno subito chiamato le guardie zoofile OIPA Cosenza che, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, lo hanno tratto in salvo.
Miele ha manifestato tutta la sua gioia e riconoscenza dispensando scodinzolate e baci ai suoi salvatori e le guardie OIPA, oltre a segnalare l’irregolarità di quella trappola a cielo aperto, hanno chiesto per lui lo status di cane di quartiere, accudito stabilmente da una volontaria dell’associazione.
Il lieto fine per Miele è stato possibile grazie all’intervento di guardie zoofile e vigili, ma non solo. Fondamentale è stata l’empatia dimostrata dai cittadini che non lo hanno lasciato al suo destino perché “è solo un cane randagio” ma hanno avuto rispetto per un animale in difficoltà. Ecco perché li vogliamo ringraziare e invitare tutti a non essere mai indifferenti di fronte alle sorti di un animale, perché il vostro intervento può fare davvero la differenza.
Per maggiori informazioni sull’attività delle Guardie Zoofile OIPA di Cosenza, è possibile contattare il coordinatore Mario Morelli al numero 339/3433316, guardiecosenza@oipa.org. |