14/10/13
Napoli. Un intervento congiunto delle guardie zoofile OIPA e della Polizia di Stato ha portato allo scoperto un traffico illegale di diverse specie di volatili, detenuti in condizioni igieniche e sanitarie insostenibili per la natura degli animali.
A seguito di un’ispezione all’interno di un negozio di scarpe e borse segnalato da più cittadini, le guardie OIPA hanno individuato al suo interno un seminterrato di 130 mq dove, al buio e senza alcun ricambio d’aria, erano detenuti un pappagallo ara, dieci tortore, due tortore dal collare, sei colombi, un pappagallino, due cardellini, un merlo, due cornacchie, una quaglia e un canarino. Senza acqua né cibo, i volatili erano rinchiusi in piccole e fetide gabbie, si presume allo scopo di essere venduti o impiegati a scopo alimentare.
Gli animali sono stati posti sotto sequestro e affidati all’ASL Veterinaria per le cure mediche. Gli esemplari di specie esotica saranno affidati ad un centro specializzato nel recupero, mentre gli altri volatili saranno liberati non appena saranno pronti per spiccare il volo.
Il detentore, un cittadino di nazionalità cinese, è stato denunciato per maltrattamento di animali e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con la propria natura (artt. 544 ter e 727 CP) oltre che per detenzione illegale di fauna protetta (L. 157/1992).
Carlo Costa – Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania |