15/12/13
Questo jack russel è stato trovato a Giugliano in Campania, agonizzante su un marciapiede.
 (small).jpg)
Immediatamente recuperato dalle guardie OIPA, è stato condotto presso l'ambulatorio convenzionato Animal Food, coordinato dal vice delegato OIPA di Napoli.
Il pastore tedesco, che giaceva lungo una strada senza muoversi, è stato anch'esso soccorso dalle guardie OIPA e condotto all'ambulatorio, dove gli è stata riscontrata una zampa rotta. Su segnalazione sono stati recuperati due cani meticci, di cui uno con la zampa ferita, che veniva attentamente vegliato dal suo compagno a 4 zampe.
 (medium).jpg)
Anche un piccolo furetto di circa sei mesi ha trovato la salvezza grazie all'intervento tempestivo delle guardie OIPA.
 (medium).jpg)
Sono solo alcuni esempi delle tante vite salvate fino ad oggi dalla sezione e dal nucleo di guardie zoofile OIPA di Napoli, che si stanno impegnando per collaborare in stretta sinergia a beneficio degli animali.
 (medium).jpg)
L'ASL, infatti, pure essendo tenuta ad intervenire per legge, non presta soccorso agli animali feriti e in difficoltà, che vengono dunque puntualmente segnalati dai cittadini alla sezione OIPA o alle guardie zoofile (ricordiamo, però, che i volontari e le guardie OIPA operano a titolo di volontariato e che il loro intervento dovrebbe essere solo di supporto a quello delle istituzioni competenti, che vanno sempre e comunque allertate, "invitandole" ad intervenire in quanto obbligate della legge).
 (medium).jpg)
Carlo Costa - Dirigente regionale Guardie Zoofile OIPA Campania
|