19/5/16
A seguito di una segnalazione le guardie zoofile OIPA Verona hanno effettuato un controllo presso un’abitazione nel comune di Bardolino (VR) per verificare le condizioni di salute di un giovane cane.
Appena giunte sul posto, le guardie zoofile hanno individuato attraverso il cancello il cucciolone DI CIRCA 7 mesi simil pastore tedesco molto sofferente, con diverse zone del corpo prive di pelo e con piaghe anche sanguinolente. Il cane si mostrava inoltre molto diffidente e impaurito, restio a farsi avvicinare. Interrogato sulle motivazioni che avevano portato il cane a essere ridotto in quelle condizioni, il proprietario si è giustificato dicendo che il cane non si lasciava avvicinare per essere curato. Da ulteriori verifiche è emerso che il cane fosse stato dato in affidamento da un’associazione del sud Italia e da diverse settimane era abbandonato a sé stesso, in preda a paura e sofferenza.
Le guardie zoofile OIPA Verona hanno chiesto l’intervento del veterinario Ulss che, accertate le gravi condizioni del cane, ha confermato la necessità del trasferimento presso il canile sanitario affinché gli fossero somministrate subito le cure necessarie. E’ stato quindi posto sotto sequestro, il proprietario denunciato per maltrattamento e previsti ulteriori accertamenti. Verrà inoltre prevista una visita con un veterinario comportamentalista per valutare il lavoro di riabilitazione necessario per ridare serenità e rendere adottabile un cane che, a soli 7 mesi, ha già profonde ferite nel corpo e nell’anima.
|