7/1/16
Nell’angolo del giardino di casa ci si può dimenticare un giocattolo, un vaso vuoto, una vecchia falciatrice, ma di certo non un cane. E invece Milly è stata dimenticata proprio in quell’angolo di giardino. 16 anni, cieca, sorda, magra, con forti dolori alla schiena, con il pelo tutto annodato e incrostato delle sue stesse feci; queste sono le condizioni in cui le Guardie Eco Zoofile dell’Oipa di Udine hanno trovato Milly, piccola meticcia bianca, quando sono andati a verificare una delle numerose segnalazioni arrivate al nucleo.
La piccola Milly, infreddolita e impaurita, era stata relegata in un minuscolo recinto di 2 mt x 2 mt, pieno di escrementi, con una misera cuccia foderata da due zerbini bagnati come “riparo”. I proprietari hanno mostrato il massimo disinteresse per la sua sofferenza, dichiarando che non aspettavano che la sua morte. Per Milly sono scattati immediatamente il sequestro penale, la visita dal veterinario e la toelettatura.
Sotto la coltre di pelo annodato e sudicio è saltata subito all’occhio la sua magrezza, segno di un’alimentazione scadente, e la sua difficoltà a reggersi sulle minute zampine posteriori. Per i proprietari della piccola è stata redatta dalle Guardie la denuncia per detenzione di animale in condizioni incompatibili con la sua natura e produttive di sofferenze (art. 727 Codice Penale).
Fortunatamente per Milly è stata trovata una bellissima sistemazione: si sono infatti mobilitati anche i volontari dell’associazione “Amici di Luna e Sam” di Udine che l’hanno subito accolta. Ora ci auguriamo che le adeguate cure possano alleviare i forti dolori a Milly che, anche se ha l’aspetto di un mucchietto di ossa tremanti, dentro è una piccola leonessa che ha sempre lottato con la speranza che qualcuno la notasse in quell’angolo di giardino. |