21/9/15
“Portati a casa la capretta Sissy. Basta indovinare data e ora di nascita”. Così recitava il cartello affisso al recinto di una capretta tibetana che sarebbe andata in premio a chi fosse stato grado di stabilire la sua data e ora di nascita, con tanto di soluzione sigillata in busta chiusa a cura del comitato di quartiere promotore della festa popolare via dei Tigli, ad Alba Adriatica (TE).
Legata ad un albero all’interno della recinzione, la capretta tibetana, di circa 6 mesi d’età, era priva di marchio auricolare, sottoposta allo stress della musica ad alto volume, nonché alla confusione e al passaggio di molte persone.
In violazione del divieto di "offrire direttamente o indirettamente, con qualsiasi mezzo, animali in premio, vincita o in omaggio in qualsiasi manifestazione pubblica, nelle mostre, nelle pubbliche strade, nelle manifestazioni itineranti, nelle sagre, nei luna park, nelle lotterie, nelle fiere, nei mercati, in qualsiasi tipo di gioco o pubblico intrattenimento", le Guardie eco zoofile dell’OIPA, in coordinazione con la Polizia Locale, hanno proceduto al sequestro della capretta, irrogando una sanzione amministrativa agli organizzatori della festa.
Annullata anche la corsa delle galline, prevista durante la stessa manifestazione.
Affidata in custodia all’OIPA, Sissy oggi è libera di scorrazzare nel verde, accolta in un luogo sicuro e protetto. |