15/12/14
Fotografie di Luca Toni
Probabilmente non serviva più, era diventato un peso perché anziano. Così hanno pensato di disfarsene chiudendolo in un sacco della spazzatura e lanciandolo nel fiume Foglia nei pressi di Talacchio (PU).
Un volo di 15 metri lungo una scarpata che ha causato all’anziano meticcio ferite e fratture. Sarebbe morto per annegamento o asfissia, ma nonostante il dolore e la paura non si è arreso e si è lamentato a lungo, tanto da farsi sentire da un passante che ha allertato i Vigili del Fuoco. L’intervento tempestivo ha permesso di recuperarlo e liberarlo dal sacco, purtroppo però le cure veterinarie non sono state sufficienti a contrastare la violenza subìta. Era già in coma ed è volato via questa mattina.
Non è possibile trovare una risposta razionale ad un gesto così gratuitamente crudele. Non era spazzatura, era un essere vivente, che abbiamo deciso di chiamare Martino per conferirgli l’identità che gli è stata strappata, e faremo tutto il possibile perché gli sia resa giustizia. Le guardie zoofile OIPA Pesaro hanno fatto richiesta per l’esame autoptico e acquisiranno il certificato veterinario che attesta le condizioni fisiche al momento del recupero. Verranno svolte indagini approfondite per risalire all’autore di questo vergognoso gesto e l’associazione offrirà una ricompensa a chi fornirà informazioni utili e circostanziate. Nel frattempo verrà sporta, contro ignoti, denuncia per maltrattamento e uccisione di animale.
Per fornire informazioni sulla vicenda: guardiepesarourbino@oipa.org
|