22/2/14
Abbandonati in un casolare di campagna, legati a catena senza acqua, cibo e riparo. Quattro cani hanno ritrovato la libertà grazie all’intervento delle guardie eco zoofile OIPA di Modena che, a seguito di alcuni sopralluoghi effettuati presso un cascinale di Limidi, frazione di Soliera (MO), hanno proceduto al sequestro dei cani.
Legati con una catena lunga 3 metri, priva di cavo di scorrimento, i quattro cani erano abbandonati a se stessi, senza acqua né cibo, immersi nel fango e completamente esposti alle intemperie.
Le tre cucce di cui disponevano erano rotte e fatiscenti, piene di buchi, rottami e sassi, mentre un telone che ricopriva un mezzo agricolo era l’unico riparo per il quarto cane, privo di cuccia.
Per i proprietari, che al momento del sequestro si sono rifiutati di presentarsi (“sono solo animali ” è stata la risposta fornita alle guardie) è scattata la denuncia penale per maltrattamento di animali e sanzioni pecuniarie per mancanza di microchip e costrizione alla catena.
I quattro cani, tutte femmine, sono stati recuperati dai volontari del canile intercomunale di Carpi (MO), a cui sono stati affidati in attesa delle disposizioni della Procura.
|