28/7/14
“Indovina il peso del maiale”: è un gioco che in molte fiere agricole che si svolgono in Emilia Romagna è ancora in uso e che speriamo lo sarà ancora per poco tempo.
 (small).jpg)
 (small).jpg)
In Emilia Romagna, infatti, la Legge Regionale 5/2005 vieta di utilizzare gli animali come premio o omaggio in eventuali manifestazioni o fiere e le Guardie eco zoofile dell’OIPA sono sempre pronte a vigilare affinché gli animali da reddito, già costretti a subire maltrattamenti negli allevamenti, conducendo una vita di prigionia che termina poi con la morte, siano anche esposti al pubblico ludibrio, come si usava anni fa con i fenomeni da barraccone.
 (small).jpg)
 (small).jpg)
E’ quello che è accaduto a una maialina, costretta a essere lo zimbello dei numerosi partecipanti alla fiera dell’agricoltura di Nonantola, in provincia di Modena. Chi avesse indovinato il suo peso l’avrebbe vinta in premio portandosela a casa. L’intervento del Nucleo di Guardie eco zoofile OIPA di Modena ha interrotto la gara, costringendo i partecipanti ad accontentarsi di un premio in denaro.
Stefano Giovannini – Coordinatore delle Guardie eco zoofile OIPA Modena |