11/12/13
Legata con una catena corta ad una cuccia fatiscente, abbandonata a se stessa insieme ai suoi cuccioli di soli 15 giorni di vita. Laika, una femmina molossoide, viveva prigioniera nei pressi di una cascina dismessa allo scopo di fare da guardia ad un magazzino di proprietà. Attorno a lei la desolazione della campagna.
Nessuna attenzione, nessuna carezza, nessuna possibilità di socializzare per lei e per i sei cuccioli, che giacevano in una cuccia di legno marcio. Pur essendo in allattamento, Laika non aveva a disposizione neanche una ciotola d’acqua fresca e nel suo stomaco sono stati trovati numerosi resti di ossa, segno che il cibo che aveva a disposizione era scadente e inadeguato.
Scoperta dal Nucleo Guardie eco zoofile OIPA di Torino, intervenute a seguito ad una segnalazione, Laika è stata portata in salvo assieme ai suoi piccoli. Durante la visita medico veterinaria è stata riscontrata una vasta ulcera non curata all’altezza delle mammelle e una grave infezione in atto.
Laika è stata quindi tenuta sotto controllo per 48 ore per rischio setticemia, ma, fortunatamente, ha reagito bene alle cure, evitando così un intervento che l’avrebbe costretta a separarsi dai suoi piccoli, sospendendo l’allattamento, fondamentale per i loro primi mesi di vita. Ora Laika, mamma dolcissima di un anno e mezzo, e i suoi sei cuccioli cercano una casa che li possa accogliere per sempre. I cuccioli saranno adottabili da fine gennaio.
Per informazioni sull’adozione contattare Rossella Bosco, delegata OIPA Torino e provincia, Cell. 327 0428763; torino@oipa.org o Silvia Arri, vice delegata OIPA Torino, Cell. 340 3943531; vice-torino@oipa.org
ADOZIONI
Altri cuccioli, recuperati dalla sezione OIPA Torino, cercano casa. Hanno 60 giorni e sono di taglia media grossa.
Per info: Rossella Bosco, delegata OIPA Torino e provincia, Cell. 327 0428763; torino@oipa.org o Silvia Arri, vice delegata OIPA Torino, Cell. 340 3943531; vice-torino@oipa.org
Enrico Piacenza – Coordinatore provinciale Nucleo GEZ di Torino
|