04/10/13
Zeus, un Setter, vagava per le vie di Pesaro stremato, affamato, reggendosi a fatica sulle zampe. L’intervento delle guardie zoofile OIPA di Pesaro Urbino ha permesso di portarlo al sicuro al canile comunale sanitario di Santa Veneranda e, vista la mancanza di microchip, di ricercarne il proprietario.
Una volta identificato, le guardie zoofile hanno proceduto ad un sopralluogo nell’abitazione appurando le condizioni di detenzione di un secondo cane, Ronny, un West highland terrier, trovato in uno stato di incredibile trascuratezza. Il mantello era sudicio e fetido, il pelo era un groviglio unico di nodi, alcune aree del corpo come ascelle, addome e zona preauricolare apparivano scure ed era presente un’evidente infezione a entrambe le orecchie mai curata. Il cane, inoltre, sembrava talmente disorientato da non reagire in alcun modo agli stimoli attorno a lui.
Tenuto conto del totale disinteresse dei proprietari che hanno reso molto difficile il lavoro delle guardie zoofile e che già nel mese di luglio erano stati sollecitati dal Servizio Veterinario a provvedere al suo benessere e, valutate tutte le condizioni, le guardie OIPA hanno disposto il sequestro probatorio dell'animale per sottoporlo a controlli medici e alle cure del caso. Per i proprietari è scattata una denuncia per abbandono e maltrattamento e anche Zeus, è stato sequestrato per iniziativa della Procura.
Ronnie e Zeus
L’intervento delle guardie zoofile ha permesso di salvare due cani da una vita fatta di privazioni, incuria e sofferenza, ora però vogliamo regalare loro una nuova vita. Zeus e Ronny si trovano al canile comunale sanitario di Santa Veneranda e cercano adozione!
Per informazioni guardiepesarourbino@oipa.org |